Tiramisù Mascarpone Panna e Nesquik

Una variante spettacolare del Tiramisù è quella che vi propongo quest’oggi..
Ho realizzato questo dessert usando sia panna che mascarpone, e spolverato di Nesquik per dare un sapore in più, e lo rende ideale per i bambini. Ho preparato il mio tiramisù usando la Vaschetta Pagoda di ARTePARTY, molto elegante.. ecco la ricetta

INGREDIENTI

Savoiardi q.b.
Caffè q.b.

200 gr di mascarpone
250 gr di panna zuccherata da montare
6 uova
120 gr di zucchero
codette di cioccolato
Nesquik q.b. per spolverare

PREPARAZIONE

Ci occorreranno 3 recipienti. In uno mettiamo i tuorli, nell’altro gli albumi, nell’ultimo la panna da montare. Incominciamo con il montare con uno sbattitore elettrico i tuorli con metà dello zucchero fino che non saranno spumosi.. Montiamo poi gli albumi e a metà montatura uniamo lo zucchero restante. Infine, montiamo la panna. Uniamo il mascarpone agli albumi, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non rischiare di smontarli. Quando si sarà sciolto per bene, uniamo gli albumi e la panna precedentemente montata con uno sbattitore, continuiamo a mescolare con il cucchiaio di legno sempre dal basso verso l’alto. La crema è pronta.

Prendiamo il piatto o in questo caso io ho usato una vaschetta per tiramisù, inzuppiamo i savoiardi (precedentemente tagliati a seconda della vaschetta) nel caffè zuccherato (freddo), facendoli ammorbidire ma non troppo. Poniamoli nella vaschetta e ricopriamo con la crema una spolverata di nesquik e le codette, ripetiamo l’operazione con altri savoiardi.. finire con lo strato di crema, spolveriamo di nesquik e decoriamo con le codette

Mettiamo in frigo un’ora prima di servire il nostro tiramisù

VARIANTEE’ possibile utilizzare i Pavesini o biscotti semplici al posto dei savoiardi, e invece della crema al mascarpone è possibile usare crema al cioccolato.

Con questa ricetta partecipo al contest “Fuori dallo Zoom” indetto da “Cucinare insieme a te

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sul pulsante g+ e condividila con i tuoi amici!
Precedente cuore di mela allo zenzero Successivo Pan di spagna con crema di cioccolato fondente e nocciole ricoperto dipdz

19 thoughts on “Tiramisù Mascarpone Panna e Nesquik

  1. Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti, facile da realizzare, con ingredienti golosi e soprattutto veloce perchè non necessita di cottura. Bellissima la presentazione, complimenti!!!

  2. Adoro il tiramisú , anche io lo preparo con i sovairdi ma so che alcune persone lo preparano con i pavesini o con i biscotti secchi tipo oro saiwa, la ricetta originale la prediligo ma è ottimo anche nella versione per bambini con latte e nesquik al posto del caffè , hai mai provato a fare il tiramisú alle fragole? Ottimo anche quello! In bocca al lupo per il contest!

  3. chissà che delizia il tuo tiramisù al mascarpone panna e nesquik, trovo molto elegante anche la presentazione, in questa vaschetta pagoda, in bocca al lupo per il contest

  4. Se c'è un dessert al quale non so resistere è il tiramisù!!! Questa tua versione con Nesquit sicuramente farebbe impazzire i miei bimbi, visto che la parte che a loro proprio non piace è il cacao amaro in superficie. Bella anche la ciotolina con cui lo presenti.

  5. Un bel tiramisù ora ci starebbe proprio bene :-D, davanti al pc me lo gusterei alla grande!!! Bella la presentazione e la variante che proponi, io preferisco un altro tipo di biscotto al savoiardo ma, davanti al tiramisù perdo la ragione :-), invece con la crema al cacao all'interno al posto del mascarpone non ho mai provato. Grazie dei suggerimenti

  6. Hai preparato un dolce buonissimo, complimenti e la tua ricetta, realizzata con ingredienti di alta qualità, è da copiare, in bocca al lupo per il contest!

  7. Ciao carissima dire che mi hai fatto venire la voglia di provarlo è dire poco, golosissimo! La tua presentazione è eccellente com è eccellente anche gli ingredienti e la sua preparazione, brava.

  8. Oggi cara Antonia mi hai davvero stupita con questo tiramisu'..complimenti per la presentazione perchè è a dir poco favolosa e poi chissà qaunto deve essere buono!!! bravissima come sempre!!!

  9. Ma lo sai che il tiramisu' è il mio dolce preferito da sempre??? però certo questa tua variante deve essere molto piu' golosa e sono sicura che piacerà tantissimo anche ai miei bimbi!!! grazie della ricetta, lo rifarò al piu' presto

  10. Ma tu mica mi puoi fare questo è..lo sai che sono molto golosa e a una bella coppa di tiramisù proprio non saprei rinuciare ..poi questa tua varienta deve essere deliziosa anche perchè amo da impazzire il nesquik..domani penso proprio che lo rifaccio!!!

  11. Bellissima la presentazione di questo dolce ….mi piace davvero tanto anche perchè poi il tiramisu è qualcosa di veramente buonissimo e tu sei risucita a farlo essere ancora piu' golosa cambiando gli ingredienti principali di quello originale..bravissima e in bocca al lupo per il contest!!!!

  12. Il tiramisù è il dolce che mi riesce meglio, anche perchè è semplicissimo da preparare. Non ho mai provato questa variante al Nesquik, di solito uso il cacao amaro in polvere solo per guarnire. Ottima idea comunque!

  13. Hai realizzato una vera prelibatezza! Questo tiramisu è un'assoluta golosità oltre ad essere uno spettacolo da vedere! Benissimo presentato!

  14. Complimenti per questa ricetta! Non ho mai provato a realizzarlo col Nesquick, idea che trovo davvero ghiotta! Una ricetta da replicare … ma prima devo procurarmi la medesima vaschetta da te utilizzata per servirlo! Fa un figurone!

I commenti sono chiusi.