Spaghettoni con frutti di mare

Qui, a Castellammare di Stabia va molto lo spaghetto con i frutti di mare. Qui si utilizza sempre pesce fresco tutto l’anno. Ho realizzato questa ricetta per il contest di Pastificio Artigianale Leonessa che mette in palio 3 giornate in barca proprio qui, a Marina di Stabia..

Ho deciso di realizzare una ricetta molto semplice, perchè noi siamo cosi,semplici e non ci piacciono in generale piatti troppo elaborati (parlo in generale perchè io a differenza amo scoprire nuovi sapori).. Aggiungendo un pizzico di spezie ho reso il piatto più gustoso…

Ricetta spaghettoni con frutti di mare

INGREDIENTI PER 3 PERSONE

200 gr di calamari
200 gr di gamberetti
vongole e cozze (quantità a piacere)
pomodori pelati q.b.
2 spicchi d’aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
peperoncino
prezzemolo
sale q.b.
250 gr di Spaghettoni
vino bianco per sfumare

PROCEDIMENTO

Laviamo e puliamo le cozze, poi mettiamole in una pentola a cuocere con il prezzemolo, il peperoncino e l’aglio. In un’altra pentola mettiamo a cuocere le vongole. Quando saranno cotte,scoliamo, sgusciamole e mettiamole da parte, volendo potete conservare qualche guscio per decorare.
Spelliamo e laviamo i calamari, e mettiamoli a cuocere in una padella con dell’olio aglio e peperoncino. Sfumiamo con vino bianco e dopo 5 minuti aggiungiamo i pomodori pelati e gamberetti e saliamo. Lasciamo cuocere per 10 minuti e poi aggiungiamo le cozze e le vongole che avevamo messo da parte. continuiamo fino a che il sugo non sarà cotto,
In una pentola mettiamo a cuocere i nostri spaghettoni in abbondante acqua salata e infine, aggiungiamoli al nostro sugo
Se preferite, potete decorare il vostro piatto con i gusci delle cozze (io per errore le ho buttate via, peccato…)

Ho usato per questa ricetta il vino bianco Riesling di Francesco Quaquarini, usandolo sia per sfumare sia abbinato al piatto

Precedente Tortilla piccante di patate, pomodorini, cipolla e peperoncini Successivo Chips di patate viola

6 thoughts on “Spaghettoni con frutti di mare

  1. Che bello il tuo paese io adoro il mare ,il tuo piatto mi ha fatto venire una voglia di frutti di mare e di vacanze,da me questi prodotti genuini si trovano solo surgelati!

  2. Ma che bello rivedere la mia città sul tuo blog! Confermo tutto! La pasta e quindi gli spaghetti Leonessa hanno una buona tenuta in cottura, amalgamandoli con i frutti di mare li mangerai sempre al dente! Gnam!

I commenti sono chiusi.