Spaghetto quadrato con crema di zucca e ceci

Gli spaghetti quadrati di La Molisana sono l’ultima novità. ho preparato lo spaghetto quadrato con una crema di zucca e ceci e la preparazione è abbastanza semplice. Ho preparato questo piatto con le mie pentole Silex.

INGREDIETI PER 2 PERSONE:

200 gr di zucca
1 scatola di ceci
1 cipolla o scalogno
1 dado vegetale
olio extravergine d’oliva
aromi: rosmarino e salvia
200 gr di spaghetti quadrati
parmiggiano reggiano grattuggiato
2 foglie di basilico per guarnire
PROCEDIMENTO

Facciamo scogliere il dado in una casseruola con 500 ml d’acqua. Prendiamo la nostra padella e riscaldiamo 3/4 cucchiai di olio extravergine d’oliva (io ho usato olio Basso) con rosmarino e salvia.

Dopo pochi secondi, mettiamo la cipolla a soffriggere

Dopo qualche minuto aggiungere la zucca tagliata a dadini e un mestolo di brodo. 

Facciamo cuocere per 5 minuti, poi aggiungiamo i ceci scolati dalla loro acqua ed aggiungiamo altri 2 mestoli di brodo

lasciamo cuocere con il coperchio per circa 15 minuti. A fine cottura, frulliamo il tutto per fare la crema. Io ho usato il mio Bimby frullando a velocità 9 per 20 secondi.

Adesso cuociamo gli spaghetti quadrati in abbondante acqua salata, e a fine cottura mescoliamo il tutto, spolveriamo con formaggio parmiggiano grattuggiato.

con questa ricetta partecipo al contest “I LOVE SPAGHETTO QUADRATO” indetto dall’azienda La Molisana, nella categoria Veggie, il mio piatto sarà valutato dallo chef Nicola Fossaceca.

Precedente Silex, ecologia in cucina benessere in tavola! Successivo Salsiccia e patate al forno con Ariosto

41 thoughts on “Spaghetto quadrato con crema di zucca e ceci

  1. Bella ricetta con un abbinamento particolare, mi piace sia la zucca che i ceci e sono curiosa di assaggiarli …gli spaghetti quadrati non li conoscevo ….grazie info

  2. Asia Blasi il said:

    Una ricetta molto interessante, non ho mai provato ceci e zucca e soprattutto è la prima volta che sento parlare di spaghetti quadrati 😉

  3. Questo tipo di spaghetti mi piace moltissimo, è corposo e si amalgama meravigliosamente al condimento. La tua salsa è molto particolare, penso abbia un gusto speciale.

  4. Ma guarda che tu ogni volta mi stupisci è..prepari delle ricette davvero deliziosi e sfiziose..non ho mai assaggiato gli spaghetti quadrati che propone la Molisana ma conosco molto bene la qualità della pasta ..amo la zucca e credo che l'abbinamento con i ceci sia davvero perfetto..credo che li rifarò molto presto anch'io!!!

  5. annalisa il said:

    Solitamente faccio la zucca con i fagioli non l'ho mai fatta con i ceci ottimo abbinamneto e piatto

  6. Notevole l'abbinamento che proponi e che trovo favoloso anche per l'accostamento cromatico! Una ricetta gustosa e sicuramente da replicare!

  7. La pasta Molisana la conosco molto bene e anche il suo nuovo formato. Una ricetta davvero strepitosa quella di unire zucca e ceci.Il tutto insaporito da un grandeolio complimenti

  8. Irene il said:

    ma che fantastici spaghettoni, a quest'ora stuzzicano davvero l'appetito, con quel condimento così particolare saranno una vera delizia

  9. Per un piatto così farei follie 😀 perfetto, equilibrato e davvero gustoso! Mi hai fatto venire anche a me una volgi inenarrabile anche se non mangio quasi mai la pasta 😛

  10. Mhmm davvero molto stuzzicante questo piatto che ci hai preparato, poi questi spaghetti quadrati sono una novità per me, davvero sfiziosi>!

  11. Ma che figata lo spaghetto quadrato!!!!! lo vorrei provare….poi la tua ricettina…e qualcosa di eccezionale!!!!

  12. il condimento deve essere molto molto particolare nel gusto…. sinceramente non è un ingrediente che utilizzo spesso in cucina ma voglio provarci…mi fido del tuo consiglio!

  13. Gustosissima ricetta, mio marito impazzirebbe perché adora i ceci!!! Gli spaghetti quadrati mai li avevo visti e ho voglia di provarli che belli!!!!

  14. Ho l'acquolina!!! questa ricetta è davvero interessante e non vedo l'ora di rifarla. Non conosco quest'olio, ma a questo punto sono curiosa di provare anche lui

  15. Mai provato questo formato di spaghetti..anzi, a dirla tutta è la prima volta che li vedo, però mi stuzzicano! Hai preparato un condimento davvero insolito..ottimo piatto!

  16. Non conoscevo esistesse uno spaghetto quadrato assolutamente da provare e poi con questo abbinamento gustoso e ricco di sapori deve essere una goduria.

  17. I read a lot of interesting articles here. Probably you spend a lot of time writing, i know how to save you a lot of work,
    there is an online tool that creates high quality, SEO friendly posts in minutes, just search in google – k2seotips unlimited content

I commenti sono chiusi.