Ricetta del Didò fatto in casa

DIDO’ FATTO IN CASA

Salve cari amici, per chi non mi conoscesse sono una mamma di una bambina di 2 anni. Qualche giorno fa le ho comprato un gioco con il Didò, poi ho pensato: ma se preparassi io il didò fatto in casa? Ci ho provato e il risultato è stato fantastico, l’ho confrontato con l’originale e devo dire che non ho notato alcuna differenza… ovviamente come tutte le ricette si deve fare pratica. Per impastare ho usato il bimby, ma può essere impastato anche a mano, ovviamente ci vuole più fatica e più tempo.. per cui se avete un impastatrice ben venga. Dimenticavo: questa ricetta non prevede cottura ma l’utilizzo di acqua bollente. Ho usato il cremor tartaro ma sul web ho letto che può essere sostituito da bicarbonato o limone, o semplicemente da lievito in polvere!<

br />

INGREDIENTI

1/2 tazza di amido di mais
2 tazze di farina
1/2 tazza di sale
1 cucchiaio di cremor tartaro
1 tazza di acqua bollente
2 cucchiai di olio
coloranti a piacere
aromi a piacere

PROCEDIMENTO

Per prima cosa occorre polverizzare il sale,quindi versare il sale nel frullatore elettrico.

Bimby 15 secondi velocità 7

Aggiungere al sale la farina, l’amido, e cremor tartaro, miscelare con un frustino

Bimby 30 secondi velocità 3

A questo punto inserire la farina ottenuta in un impastatrice, versare l’olio, l’acqua bollente, e l’aroma scelta (io ho scelto l’aroma pera). Impastare per molto tempo affinchè non si ottiene la consistenza della classica plastilina

Bimby 12 minuti, impostare su coperchio chiuso, velocità spiga

Lasciar riposare l’impasto finchè non si raffredda in una ciotola. Dividere in più panetti, ed aggiungere in ogni panetto del colorante alimentare naturale, sarebbe preferibile usare coloranti naturali derivati da verdure, spezie come ad esempio l’acqua degli spinaci o lo zafferano… La quantità del colorante varia a seconda del risultato desiderato. Io personalmente ho deciso di metterne poco, perchè il colorante non è sano per i bambini.
Dopo aver impastato bene con le mani per mischiare bene il colorante all’impasto, formare delle palline e avvolgerle con una pellicola trasparente. Si mantiene bene per diverso tempo…

Spero che questa ricetta sia di vostro gradimento… In cucina si può fare davvero di tutto!

Guarda anche: Muffins alla mela

Per questa ricetta consiglio gli aromi Flavour Land.

Precedente Millefoglie di melanzane con salsa agra di pomodoro Successivo Pizza veloce vegetariana

9 commenti su “Ricetta del Didò fatto in casa

  1. ciao Tonia non pensavo si potesse preparare in casa il didò… il risultato è fantastico! io non ho il bimby, e neppure l'impastatrice.. se con il bimby sono 12 minuti approssimativamente quanto tempo dovrei impastare a mano secondo te?

  2. Favolosa questa idea, scommetto che andrea ne andrà matto appena la preparerò.
    Di solito lo facevo giocare con la pasta di zucchero ahahahahah
    Grazie mille per la genialata kiss Katia

  3. Wow che idea geniale, la proverò a realizzare anch'io per il mio bimbo 🙂 Bravissima e complimenti! Baci

I commenti sono chiusi.