Muffin salati funghi e philadelphia

Conosciamo tutti il muffin come un dolce..ma come ben sappiamo si possono fare anche salati! l’altra sera ho provato a farli con funghi sott’olio e philadelphia ed erano buonissimi.

MUFFIN SALATI 

INGREDIENTI PER 6 MUFFIN GRANDI

150gr di farina tipo 00
125ml di latte
1 uovo
1/2 bustina di lievito chimico in polvere
50gr di parmiggiano
150 gr di funghi sott’olio oppure freschi
1 philadelphia
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Prendiamo 2 recipienti. In uno mescoliamo l’uovo con il latte e nell’altro setacciamo la farina, il lievito e il parmiggiano, sale e pepe.
Adesso uniamo la farina all’uovo e latte e mescoliamo. A questo punto versiamo nel recipiente i funghi sgocciolati dall’olio, prendendo comunque un po d’olio e la philadelphia e mescoliamo bene.
se usate i funghi freschi saltateli in padella e aggiungeteli all’impasto, mettendo un po d’olio.
prendiamo i nostri stampini muffin, io ho usato quelli in carta e riempiamoli per più di metà con l’impasto.
accendiamo il forno a 180° e lasciamo cuocere i muffin per 20 minuti.

Precedente Pancakes Americani Successivo Pappardelle fatte in casa ai funghi e zafferano

18 thoughts on “Muffin salati funghi e philadelphia

  1. Peccato per i funghi a cui sono allergica ma stavo già pensando di metterci magari dei cubetti di pancetta. Assolutamente da provare questa tua meravigliosa e gustosissima ricetta

  2. Proprio un'idea originale quella di preparare dei muffin salati. perfetti nelle cene a buffet sicuramente tanto gustosi

  3. Ciao sembrano facili da farsi, solitamente li faccio dolci questi rustici non li ho mai preparati. Ti copio la ricetta e ti faccio sapere come mi sono venuti, grazie

  4. HAi realizzato una vera golosità dall'unione di due ingredienti che non avevo mai pensato di utilizzare insieme! Devo provare a replicare la tua ricetta!

  5. Anonymous il said:

    magari si potrebbe provare a sostituire i funghi con prosciutto o pancetta, o degli ortaggi…è una ricetta che devo provare, io i muffini li ho sempre fatti dolci.
    Befana Blu

  6. Una ricetta super originale! Questi muffin hanno davvero un bell'aspetto, tra l'altro devono esser buonissimi! Voglio assolutamente provare la tua ricetta, prendo appunti! 🙂

  7. Ma che ricetta deliziosa che hai preparato cara Antonia…sarà che poi a me il salato mi piace tantissimo e questi muffin sono un vero attentanto…devono essere proprio deliziosi!!! credo che ti ruberò la ricetta!!!

I commenti sono chiusi.