Lasagna al pistacchio

Una scoperta in cucina, i prodotti di Marullo Spa che ci permettono di preparare primi, secondi e dolci a base di pistacchio. Ho provato subito Farinì, si tratta di una farina di pistacchi di Sicilia che si ottiene macinandoli,  da colore e fantasia ai piatti, oltre ad un buon sapore. Ho preparato la lasagna al pistacchio con besciamella, ed ho sorpreso i miei ospiti! Ecco la ricetta

INGREDIENTI

Lasagne
mozzarella a cubetti
besciamella bimby al pistacchio (1 lt di latte,70 gr di farina 00,
70 gr di margarina,
40 gr di farina di pistacchio, 1 cucchiaino di sale, pepe e noce moscata)
parmiggiano reggiano grattuggiato


Besciamella al Pistacchio Bimby

Mettiamo nel boccale latte, farina, maargarina, sale pepe e noce moscata e cuociamo 10min/90°/vel 4. Aggiungere la farina di pistacchio e cuocere allo stesso modo per altri 2 min.

Preparazione


In una teglia facciamo un primo strato di besciamella, uno strato di lasagne, un nuovo strato di besciamella e mozzarella a cubetti. ripetiamo i passaggi per 3/4 volte a seconda dell’altezza che vorrete dargli. Come ultimo strato la besciamella, mozzarella e parmiggiano grattuggiato.
Infornare a 180° per 30 minuti circa.
All’uscita guarnire con farina di pistacchio Marullo

Variante

si può usare la lasagna all’ortica e aggiungere funghi champignons

Precedente Vellutata piselli e patate Bimby Successivo cuore di mela allo zenzero

33 thoughts on “Lasagna al pistacchio

  1. …è passata da poco la mia pausa pranzo ma ti giuro che mi hai fatto venire un afame che non ti dico con questa lasagna..deve essere buonissima e anche tanto sfiziosa con l'aggiunta di Farinì che propone Marullo..bravissima come sempre!!!

  2. Adoro le lasagne ma ti assicuro che cosi non le ho mai mangiate! Sono molto curiosa e provero' la tua ricetta dev'essere una delizia! Ciao a presto 🙂

  3. Mamma mia cosa vedono i miei occhi!! Adoro il pistacchio, ma non ho mai provato ad aggiungerlo nelle lasagne!!
    Complimentii, super buone!

  4. DEvo assolutamente rifare queste lasagne al pistacchio già solo guardando le foto mi viene l'acquolina in bocca!!!! devo cercare il pistacchio Marullo nel mio supermercato così da poter realizzare questa prelibatezza!!!

  5. Questa versione unconventional della lasagna è davvero una prelibatezza! Incredibile che una golosa ed estimatrice del pistacchio come me non avesse mai pensato di realizzarla!

  6. Sono rimasta senza parole … una proposta strepitosa mio marito impazzirebbe, la rifarò quanto prima e spero di avere il tuo stesso risultato.

  7. Mh che leccornie hai preparato,il pistacchio è buonissimo ho avuto modo di assaggiare queste delizie e sono una vera goduria!

  8. Favoloso questo piatto …. mi sorprendi sempri di più.
    da una siciliana come me non posso non dieti che adoro i pistacchi…. brava complimenti.

  9. Ciao carissima mi piacciono molto le lasagne come tipo di primo piatto ma come le hai fatte te non le ho mai provate e preparate ti rubo la ricetta e ti faccio sapere alla prossima come sono ed il mio parere! Ciao.

  10. Io ho mia cognata che ama tantissimo il pistacchio che lo metterebbe ovunque. Devo assolutamente procurarmi il pistacchio marullo per farle una sorpresa quando verrà in vacanza qui.

  11. il Bimby è un valido aiuto per preparare tante cose, la comodità è che non devi mescolare tu e viene ottima, io mi trovo molto bene. Aggiungi un po di farinì per la besciamella al pistacchio ^_^

I commenti sono chiusi.