Biscotti sablè

I biscotti sablè son chiamati cosi perchè hanno una consistenza “sabbiosa” cioè granulosa e friabile. è molto semplice preparare questi biscotti e vi mostrerò come si fa.

INGREDIENTI

320 gr di farina 00
100 gr di zucchero
230 gr di burro a temperatura ambiente
un pizzico di sale
aroma alla vaniglia
zucchero semolato per la ricopertura

PROCEDIMENTO

Mettiamo il burro, lo zucchero, l’aroma di vaniglia ed un pizzico di sale nel mixer, oppure usiamo il bimby. dobbiamo ottenere un impasto cremoso..
Setacciamo la farina e aggiungiamola al composto. azioniamo il bimby o il mixer. l’impasto dovrà essere granulo e non compatto.
infariniamo leggermente il nostro piano di lavoro e versiamoci l’impasto. lavoriamolo con le mani raccogliendo tutto l’impasto, facendo in modo di comporre un tronco

A questo punto, schiacciamolo un po con le mani e mettiamolo in una pellicola.
Mettiamo in frigo per mezz’ora oppure nel freezer per 15 minuti per indurirlo un po.
Prendiamo dal frigo il nostro impasto, e dividiamolo in 3 parti uguali facciamo 3 cilindri.
Questa è la parte più difficile: dobbiamo cercare di non far sbriciolare l’impasto.
Formati i 3 cilindri, avvolgiamoli in della pellicola e mettiamo in frigo per 3 ore ad indurire..
Trascorse le 3 ore, prendiamoli dal frigo. prendiamo un piatto e versiamoci dello zucchero semolato con cui ricopriremo i cilindri interamente, poi prendiamo un coltello e tagliamo i nostri biscotti.
la misura sarà di 2 cm, oppure anche meno, ma poi il tempo di cottura cambierà in base a questo.
Mettiamoli in una teglia con carta da forno ed inforniamo in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti, non di più!

Trascorsi i 15 minuti, prendiamoli dal forno e togliamoli subito dalla teglia bollente per non farli continuare a cuocere e quindi eviteremo di farli bruciare..

Possono essere conservati in un contenitore ermetico fino a 10 giorni.9

i cilindri possono essere congelati.

spero vi siano piaciuti questi biscottini sono golosissimi, adatti anche a bambini!

Precedente Torta all'arancia Successivo in cucina con Magic Cooker!

25 commenti su “Biscotti sablè

  1. Ma che bontà che devono essere questi biscotti..non li ho mai mangiati ne tanto meno fatti…ti rubo la ricetta perchè devono essere buonissimi e siccome amo pasticciare in cucina credo che li rifarò molto presto!!! bravissima!!!

  2. Questi biscotti mi sanno di buono e friabilissimo…Io non ho mai molta fortuna con i biscotti fatti in casa, ma questa ricettina mi sembra talmente semplice che forse potrei farcela anche io, che dici? Di certo i miei uomini sarebbero felici 🙂

  3. Che bella ricetta, mi piace avere sempre biscotti fatti in casa da dare ai bambini, da offrire e da accomagnare al caffè. Proverò a realizzarli.

  4. Squisiti e bellissimi! Li voglio certamente provare. E poi la tecnica del cilindretto è fantastica quando non hai tanto tempo per usare le formine ma hai comunque una voglia irrefrenabile di fare dei biscotti! 🙂

I commenti sono chiusi.