Bignè salati al parmigiano e pepe bianco

bignè salati al parmigiano e pepe bianco hanno dei sapori dal connubio perfetto. Ho semplicemente preparato i bignè, una crema al parmigiano, e spolverato di pepe bianco. Idea facile e semplicissima.

INGREDIENTI

Per i bignè di Montersino

Burro 165 g
Farina 175 g
Acqua 185 g
Latte fresco intero 25 g
Uova 250 g (circa 5)
Sale 1 pizzico

Per la crema al parmigiano

Burro 30 g
Farina 30 g
Latte fresco intero 500 ml
Parmigiano reggiano 100 g
Pepe bianco q.b

PROCEDIMENTO

Preparare i bignè: in una pentola versare l’acqua, il latte e il sale e scioglierci il burro tagliato a fette (a fiamma bassa) ; aggiungere la farina d’un colpo e mescolare con la frusta fin quando l’impasto asciuga e si stacchi dalle pareti della pentola; a questo punto trasferire la pasta in un recipiente e lavorarlo con le fruste per circa 1 minuto per farlo raffreddare, poi aggiungere le uova, facendole assorbire una alla volta; una volta che la pasta choux è pronta e ben lavorata trasferirla in un sac à poche con bocchetta liscia; imburrare una teglia e formare i bignè; infornare in forno preriscaldato a 220°C per i primi 10 minuti, abbassare a 190°C per altri 10 minuti, poi lasciarli asciugare nel forno spento per circa 20 minuti.

Per la crema: sciogliere il burro in una pentola, togliere dal fuoco e aggiungere la farina, mescolare e rimettere sul fuoco; aggiungere il latte caldo  e continuare a mescolare con la frusta fin quando la besciamella si sarà addensata; spegnere il fuoco, aggiungere infine il parmigiano reggiano grattugiato e lasciar raffreddare la crema,
Tagliare la cupoletta dei bignè, farcire con la crema al parmigiano, chiudere, aggiungere sopra i bignè un cucchiaio di crema e spolverare con pepe bianco.
Variante: farcire i bignè con una mousse di prosciutto cotto e ricoprire interamente di crema al parmigiano reggiano.

Precedente Corn Dogs americani Successivo Fagottini ricotta e funghi