Baci di Dama


DSC00968[1]



RICETTA BACI DI DAMA

I baci di dama sono 2 biscottini friabili uniti da un bacio al cioccolato fondente, l'impasto dei baci di dama è molto semplice, si può variare la grammatura delle mandorle fino a 100 gr anche se con questa ricetta le mandorle si sentono tanto. dopo aver preparato i biscottini occorrerà farli raffreddare prima di unirli con il cioccolato fuso. Potete provare a realizzare i baci di dama con le nocciole anzichè le mandorle, pare la ricetta originale preveda l'uso delle nocciole, quindi se preferite provate con quelle o con entrambe.

INGREDIENTI PER CIRCA 25 BACI DI DAMA

Farina 00 200 gr
Zucchero 100 gr
Burro morbido 100 gr
Mandorle pelate 80 gr
Uovo 1
Cioccolato fondente fuso 50 gr

PROCEDIMENTO

Tritare finemente le mandorle insieme allo zucchero
Aggiungere al trito di mandorle la farina, il burro (morbido) e l'uovo, ed impastate gli ingredienti (se usate un impastatrice molto probabilmente dovrete compattare l'impasto con le mani), alla fine risulterà un panetto liscio e morbido.
Con l'impasto formare delle palline, dalle dimensioni di una noce, schiacciarle leggermente e poggiarle in una teglia con carta da forno. Da questo impasto usciranno circa 50 palline.
Infornare nel forno statico preriscaldato a  170° per circa 18/20 minuti.
Lasciar raffreddare i cioccolatini
Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciarlo intiepidire
Prendere 2 biscottini e unirli alle basi con un po di cioccolato fondente fuso q.b., schiacciarli leggermente per attaccarli.
Lasciar raffreddare completamente il cioccolato in modo che indurisca un po e servire





GUARDA LA MIA VIDEO RICETTA DEI BACI DI DAMA SUL CANALE PIATTI FACILI

Commenti